domenica 13 marzo 2011

TORTA DI ROSE

Da alcuni anni ho la fortuna di passare le mie ferie estive in Francia, e ogni volta che torno, un po del mio cuore rimane lì, spero un giorno di poterci andare a viveve!!!
Nel mio ultimo viaggio ho fatto una bella scorta di farina, e oggi ho voluto fare questa torta di rose usando la farina per brioche della FRANCINE , devo dire che rimango sempre molto soddisfatta di tutta la gamma che offre.
INGREDIENTI:
500gr di farina
1/2 bicchiere di olio di semi
latte qb
6 cucchiai di zucchero
3 uova
una bustina di lievito di birra (o cubetto)
una bustina di vanillina
per la farcia 100gr di burro ,00gr di zucchero e la buccia gratuggiata di un limone
PREPARAZIONE:
Mettere la farina in una impastatrice, unire l'olio,lo zucchero, la vanillina, il lievito,le uova e poi il latte quanto basta per un impasto sodo ma non troppo.
Mettere la pasta a lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Aggiungere al burro morbido i 100gr di zucchero e la buccia del lione gratuggiata , montare bene.
Prendere la pasta e tirare una sfoglia di circa mezzo centimetro, e spalmare sopra la crema di burro , arrotolare la sfoglia e poi tagliare dei cilindri di circa 4-5cm. disporli in una placca da forno dstanti tra loro di alcuni cm, fare lievitare per un'ora e infornare a 180° per circa 40' , o fino a colorazione .
NOTE : si può fare con alcune varianti della farcia: nutella, crema pasticeere a uvetta, marmellata.

8 commenti:

  1. molto bella..e imamgino che buona!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sempre buona la torta delle rose! E la tua mi sembra particolarmente ben riuscita!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. grazie monica, si davvero ottima e molto soffice!!!

    RispondiElimina
  4. grazie renza, sei davvero gentile!buona serata anche a te

    RispondiElimina
  5. ma che morbidezza!!!! da affondarci di piacere!!! ancora grazie per il premio che ho ritirato con ritardo per via della tendinite..ciao

    RispondiElimina
  6. ciao cara, grazie per la visita!!!
    spero che ora stai meglio!!! baci

    RispondiElimina
  7. CIAO PIACERE DI CONOSCERTI!!!!!!
    BEL BLOG!!!!
    COMPLIMENTI PER TUTTO!!!!!!
    BUONA CUCINA

    RispondiElimina
  8. ciao graal 77 il piacere è tutto mio, grazie per la tua visita e per i complimenti, comunque me la cavo meglio in cucina che con il pc!!!

    RispondiElimina