martedì 19 aprile 2011

bocconcini di crescente al rosmarino


continua la mia passione per la pasta lievitata, e oggi vi propongo uno stuzzichino che può essere servito come antipasto accompagnato con salumi e formaggi, devo ringraziare il mio amico Mauro che mi regala le sue meravigliose ricette da cuoco!!!
INGREDIENTI:

500 g di farina 00

200 g circa di acqua

25 g di lievito di birra

50 g di strutto (burro morbidissimo a temperatura ambiente nel mio caso)

70 g di olio extravergine di oliva

8 g di sale (un cucchiaino colmo)

3 cucchiai colmi di rosmarino fresco tritato

PREPARAZIONE:

Sbriciolate il lievito di birra in un contenitore contenente l’acqua tiepida e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere. Nella ciotola della planetaria mettete la farina insieme allo strutto (o burro), alla soluzione di lievito e acqua, all’olio e al rosmarino tritato. Impastate il tutto utilizzando il gancio a uncino, aggiungendo da ultimo il sale, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo. Formate una palla, ponetela in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola per alimenti. Lasciate lievitare in questo modo per circa 40-50 minuti in un luogo al riparo da correnti d’aria (io l’ho messo dentro al forno spento con la luce accesa).

Trascorso questo tempo prendete l’impasto e, senza lavorarlo, stendetelo con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata in modo da ottenere un rettangolo alto circa 1 cm. Con una rotella dentellata ricavate adesso tante strisce larghe circa 1 cm, che poi andrete a tagliare trasversalmente, sempre con l’ausilio della rotella dentellata, formando dei bastoncini della lunghezza di un dito. Spennellate i bastoncini con dell’olio di oliva e disponeteli su di una teglia rivestita di carta da forno avendo cura di distanziarli per bene tra loro. Lasciate lievitare per altri 15-20 minuti, quindi fate cuocere, una teglia alla volta, nel forno già caldo a 190-200° per circa 18-20 minuti, non devono essere troppo dorati in superficie. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia per dolci.



Nessun commento:

Posta un commento