mercoledì 3 agosto 2011

orzo con zucchine e zafferano


INGREDIENTI:
320 g di orzo perlato bollito
250 g di zucchine
2 bicchieri di brodo vegetale
½ cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
20 g di burro
100 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di zafferano
riduzione di vino Recioto
olio
sale
pepe bianco
PREPARAZIONE:
in un pentolino verso il vino con uno sclogno e un mazzetto di erbe aromatiche(timo,rosmarino,ginepro..) lascio bollire fino a che non si riduce e assume la consistenza di uno sciroppo.

Trito la cipolla e lo sclogno, li faccio imbiondire in una padella con il burro, poi aggiungo le zucchine tagliare a rondelle (nel mio caso erano un po grosse e prima le ho tagliate a metà) e faccio cuocere alcuni minuti, a noi piacciono croccanti!!
Nel frattempo metto una pentola sul fuoco aggiungo acqua, una carota, una costa di sedano un po di sale e una bustina di zafferano, appena bolle metto l'orzo e porto a cottura.
Appena l'orzo è cotto lo scolo togliendo le verdure e lo verso nella padella dove ho cotto le zucchine, mescolo bene e lo impiatto.
Io l'ho servito coppato in un piatto bianco con la riduzione di vino e del formaggio grana!

NOTE:volendo si può servire freddo come un'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento