domenica 21 agosto 2011

pane morbidissimo




Oggi ho provato a buttare dentro all'impastatrice un po di ingredienti e devo dire che il risultato è davvero ottimo! un pane soffice, profumato e gustoso.
INGREDIENTI:
400gr di farina manitoba
100gr di farina di riso
30gr di fiocchi di patate
mezzo yogurt
un cucchiaino di malto
una busta di lievito di birra secco
30gr di burro
sale qb
PREPARAZIONE:
Ho fatto la biga con il lievito, un cucchiaino di zucchero e due cucchiai di farina, acqua qb per ottenere un impasto molto molle, ho messo a lievitare per circa 15 minuti (comunque fino a che il composto si gonfia bene).
Ho messo nell'impastatrice la farina manitoba, quella di riso, i fiocchi di patate, lo yogurt, il malto e il burro morbido, poi ho versato la biga e ho cominciato a impastare, a poco a poco ho aggiunto acqua fino a ottenere un impasto non troppo sodo, ed infine ho aggiunto il sale, ho lasciato impastare per circa 10'.
Ho messo l'impasto nella cella di lievitazione e ho lasciato lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo ho fatto varie forme di pane senza lavorare troppo l'impasto, ho messo il pane a lievitare per 40'.
Scaldato il forno a 200° e prima di infornare ho spruzzato il forno con dell'acqua, ho cotto fino a colorazione desiderata.
Alcuni panini li ho spennellati con del tuorlo e poi spolverati di semi di sesamo , semi di zucca e di pappavero.

Nessun commento:

Posta un commento