martedì 16 agosto 2011

Gnocchi alla parigina


Sono stata in val d'Aosta e ho comprato 2 kg di fontina, un formaggio meraviglioso e molto versatile, oggi ho provato a fare gli gnocchi alla parigina conditi in modo diverso dal solito............
INGREDIENTI:
250ml latte
60gr burro
60gr grana gratuggiato
130gr farina bianca
3 uova
noce moscata e sale
CONDIMENTO:
bresaola
fontina
besciamella
PREPARAZIONE:
scaldare il latte con il burro e un po di sale, appena il latte è ben caldo versare la farina in un colpo solo, mescolare energicamente, togliere la pentola dal fuoco e unire un'uovo alla volta mescolando bene, rimettere sul fuoco moderato per un minuto, fino a che notiamo che l'impasto si stacca dalle pareti. Mettere il comosto in una sac a poche con beccuccio da almeno 1cm.
Tagliare la bresaola affettata a piccoli pezzetti, preparare la besciamella e mettere un fiocco di burro sul fondo di un piatto.
Appena l'acqua bolle, avvicinare la sac a poche e con l'aiuto di un coltello tagliare dei piccoli cilindri , appena vengono a galla scolarli con l'aiuto di una schiumarola e metterli nel piatto sopra al burro. Versare un paio di cucchiai di besciamella sopra agli gnocchi, la bresaola a pezzetti e la fontina gratuggiata, io ho evitato di mescolare con un cucchiaio perchè questi gnocchi sono molto delicati , ho cercato di "spadellare" con il piatto, poi in forno a 180° fino a che si scioglie la fontina .

Nessun commento:

Posta un commento