sabato 27 agosto 2011

Tagliatelle in crosta


Questa mattina mi sono alzata e ho visto un fronte nuvoloso all'orizzonte, allora ho pensato di provare a fare queste meravigliose tagliatelle, ho impastato, lessato... poi esco e non c'è altro che un sole pazzesco!!! forse era solo un miraggio, ad ogni modo ho tutto in giro e anche se è un caldo pazzesco, devo completare il pranzo.
INGREDIENTI:
400gr di tagliatelle all'uovo
200gr di fontina
25 gr di burro
25 gr di farina
uno scalogno
un tartufo ( o crema di tartufo)
parmigiano
1/2 litro di latte
sale e pepe
per la pasta brisè-
200gr di farina
100gr di burro
70gr di acqua ghiacciata.
PREPARAZIONE:
Preparare la pasta brisè (io ho usato un mixer),stenderla sottilmente e foderate una teglia a bordi alti, poi mettetela in frigo.In una pentola portate a bollore dell'acqua salata , e lessate molto al dente la pasta.
In una padella scigliere il burro , unire lo scalogno tritato e farlo apassire, unite la farina mescolate energicamente e poi il latte, fate bollire per 5' poi aggiungete la fontina, il sale il pepe, quindi il tartufo a pezzetti (io ho frullato tutto con il mixer a immersione).
Scolate la pasta, sciaquatela sotto l'acqua corrente per fermare la cottura, poi mescolatela al composto.Versate il composto dentro la teglia dove avete steso la pasta brisè e infornate a 180° fino a colorazione desiderata.


Nessun commento:

Posta un commento