venerdì 9 settembre 2011

Pane della mezz'ora



Questo pane è davvero adatto a chi adora i pani morbidi,soffici e profumati, di facile realizzazione e anche veloce, cosa che al giorno d'oggi non guasta! La ricetta è delle favolose sorelle Simili.
INGREDIENTI:
800gr di farina forte
200gr di latte tiepido
225gr di acqua tiepida
2 cucchiai di zucchero
36gr di lievito di birra
30gr di burro
16gr di sale
con queste dosi vengono 2 belle pagnotte (io ho fatto un unico filone)
PREPARAZIONE:
In una ipastatrice versare prima la farina, poi il lievito sciolto nell'acqua , il burro, lo zucchero, il latte e per ultimo il sale, lasciare impastare per 10 minuti.
Dividere l'impasto in 2 parti uguali e cominciare a lavorarlo facendo vari giri di pieghe, poi formare le pagnotte e metterle in una placca da forno.
Scaldare il forno a 200° PER 2 MINUTI, poi spegnerlo e mettere all'interno la placca con il pane, trascorsa mezz'ora SENZA TOGLIERE DAL FORNO LA PLACCA accendere il forno a 200° (io ho preferito a 180°) e cuocere per 35-40 minuti.
Io avevo fatto una treccia ma lievitando così tanto è sparita la forma, prima di infornarlo l'ho spennellato con un goccio d'olio e ho messo un misto di semi.
Questo pane è adatto a fare tramezzini, sandwich, ma anche da spalmere semplicemente con la nutella.............

Nessun commento:

Posta un commento