giovedì 17 novembre 2011

Scrigno di spaghetti con prosciutto crudo e noci

Cucino per mio marito da 17 anni e credo sia la prima volta che fa il bis, lui vuole poco di tante cose e difficilmente l'ho visto abbuffarsi così, ma questo primo piatto merita davvero!

INGREDIENTI:
due scalogni
12 fette di prosciutto crudo s.daniele
una fetta da 100gr dello stesso prosciutto
2 cucchiai di olio evo
vino bianco secco qb
380gr di spaghetti
10-15 noci
una noce di burro
sale
PREPARAZIONE:
Mettere un goccio di olio in una padella e unire lo scalogno finemente tritato, farlo imbiondire e aggiungere la fetta di crudo tagliata a julienne ( io ho preferito mettere del crudo sottile sempre tagliato a julienne) fare rosolare alcuni minuti e poi sfumare con il vino bianco.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oooIMG_0001.jpg
Visite: 0
Dimensione: 22.0 KB
ID: 279406

Tritare i gherigli di noce lasciandone da parte alcuni per la decorazione, unire il trito al sugo di prosciutto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oooIMG_0002.jpg
Visite: 0
Dimensione: 23.0 KB
ID: 279408

Foderare una cocottina con le fette di crudo io avevo in casa del culatello 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oooIMG_0003.jpg
Visite: 0
Dimensione: 21.4 KB
ID: 279411

Cucinare gli spaghetti in acqua salata, scolarli e metterli nella padella con il sugo e la noce di burro

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oooIMG_0004.jpg
Visite: 0
Dimensione: 22.0 KB
ID: 279413

mettere gli spaghetti all'interno della cocottina e decorare a piacere, io ho fatto delle cialde di parmigiano con noci

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oooIMG_0005.jpg
Visite: 0
Dimensione: 20.5 KB
ID: 279415

squisiti

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oooIMG_0007.jpg
Visite: 0
Dimensione: 22.0 KB
ID: 279417

da rifare assolutamente

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oooIMG_0009.jpg
Visite: 0
Dimensione: 17.6 KB
ID: 279418

4 commenti:

  1. E ti credo che son da rifare!! Sono così belli questi spaghetti!! e... anche molto buoni!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. ciao Renza, che soddisfazione, in 17 anni è la prima volta che mio marito chiede il bissssssss

    RispondiElimina
  3. Che idea golosa, e che bella presentazione! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. grazie silvia, non pensavo nemmeno io che fossero cos' buoni! un bacio

    RispondiElimina