venerdì 23 dicembre 2011

Crema di zucca con porcini

Siamo in due in casa e quando cucino una zucca,  devo sempre  cercare di smaltirla con varie ricette, questa è una crema deliziosa, che uso spesso come accompagnamento ad altri piatti, questa sera l'ho mangiata come primo piatto .

INGREDIENTI:
900gr di zucca
una grossa cipolla
una manciata di porcini secchi
aglio
prezzemolo
semi misti (zucca,sesamo.....)
pane da crostini
olio
sale e pepe
brodo vegetale
PREPARAZIONE:
Tagliare la cipolla a fettine e farla rosolare in una pentola con un goccio d'olio , appena è imbiondita unire la zucca tagliata a cubetti, tostare un paio di minuti e aggiungere un po di brodo, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura. Mettere a bagno i funghi con un po d'acqua, pelare uno spicchio d'aglio e pestarlo fino fino, metterlo in una pentola con un goccio d'olio, appena è rosolato unire i funghi ben lavati, sale e pepe, aggiungere un po di brodo e portare a cottura, verso la fine unire il prezzemolo tritato . Quando la zucca è cotta frullarla con un mixer a immersione, versala nelle fondine, unire un cucchiaio di porcini, e cospargere con i semi, accompagnare con crostini di pane abbrustoliti.


2 commenti:

  1. un bel piatto caldo, con un ingrediente di stagione... brava!!!

    un saluto e un augurio di buon Natale e buone feste da Elisa di http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. mille grazie Imperatrice, se ti piacciono questi gusti ti consiglio di provare gli strozzapreti ai sapori autunnali, sono il primo preferito di mio marito! baci e auguri di buone feste

    RispondiElimina