venerdì 23 dicembre 2011

Gnocchi di semolino alle castagne

Cari amici, questa più che una ricetta è un consiglio, oggi volevo fare i classici gnocchi alla romana, ma devo sempre complicarmi la vita , e così cerco sempre una rivisitazione, putroppo le modifiche vengono fatte in corso d'opera, e non ho la grammatura, comunque voglio condividere questa idea davvero gustosa. Ho fatto i gnocchi alla romana , ma assieme al semolino ho aggiunto della farina di castagne, in frigo c'era della crema di zucca, fatta con 900gr di zucca tagliata a pezzetti, ho messo a rosolare una cipolla grossa tagliata a fettine con un filo d'olio, ho aggiunto la zucca e un paio di mestoli di brodo, ho aggiustato di sale e pepe e ho portato a cottura, poi lo frullata con un mixer a immersione. Una volta tagliati i gnocchi, li ho disposti in una pirofila da forno, coperti con una generosa sopolverata di  formaggio bitto gratuggiato e alcuni fiocchi di robiola, nel fondo del piatto ho messo la crema di zucca a specchio, ho gratinato in forno i gnocchi e li ho disposti sopra la zucca e ho messo un pizzico di semi di pappavero, davvero buonissimi.



2 commenti:

  1. Mai mangiati ma a vederli mi è venuto un certo languorino...Infiniti auguri di buone feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. CIAO , un modo alternativo per mangiare gli gnocchi! baci e tantissimi auguri anche a te.

    RispondiElimina