giovedì 22 marzo 2012

Colomba pasquale

Ho cominciato questa mattina alle 8,30 ma la soddisfazione di una colomba così buona , mi ripaga del lavoro fatto!
pesa 1,380 kg!!!!


INGREDIENTI:
Primo Impasto
40gr di farina manitoba
40gr di latte
7gr di lievito di birra secco

Secondo Impasto
il primo impasto più
100gr di farina manitoba
130gr di acqua tiepida

Terzo Impasto
il secondo impasto più
100gr di farina manitoba
20gr di burro
20gr di zucchero


Quarto Impasto
210gr di farina manitoba
2 uova medie
80gr di burro
100gr di uvetta
100gr di goccie di cioccolato
170gr di zucchero
un pizzico di sale

Glassa
15gr di mandorle dolci
8 gr di mandorle amare
75gr di zucchero
30gr di albume

PREPARAZIONE:
Per il primo impasto mettere il lievito con la farina e il latte mescolare bene , coprire con pellicola e fare lievitare per 20' in luogo tiepido.

Prendere il primo impasto e unire i 130gr di acqua tiepida, mescolare bene aggiungere 100gr di farina e impastare per qualche minuto, coprire e fare lievitare per 40'.

Prendere il secondo impasto versarlo in una impastatrice e unire i 20gr di zucchero, impastare e aggiungere la farina, appena la farina e completamente assorbita unire i 20gr di burro a temperatura ambiente , impastare per alcuni minuti fino a che si stacca dalle pareti, coprire e fare lievitare per 60'.

Prendere il terzo impasto unire i 120gr di zucchero e impastare bene, poi unire 210gr di farina e impastare , aggiungere un'uovo alla volta e il sale,  impastare fino a che non è  il composto non è incordato, a questo punto aggiungere il burro a pezzetti e impastare per 25'_40', fino a che l'impasto è liscio e omogeneo.

A questo punto unire le goccie di cioccolato e l'uvetta, impastare un paio di minuti alla velocità minima per evitare di rompere l'uvetta, coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Rovesciare l'impasto in una spianatoia infarinata e dargli 3- 4 pieghe per dare la forza all'ultima lievitazione, appoggiare l'impasto in uno stampo di carta per colombe , coprire e fare lievitare fino al raddoppio del suo volume. Scaldare il forno  a 150° con un piccolo tegamino pieno d'acqua all'interno.

 Preparare la galassa macinando finemente le mandorle con lo zucchero e l'albume, distribuire sopra la colomba delicatamente per non farla sgonfiare, e infornare per circa 50'.


ecco la fetta all'interno



NOTE: non mi aspettavo una colomba così  soffice e buona,  la prossima settimana la rifaccio con le foto di tutti i passaggi!


Nessun commento:

Posta un commento