sabato 12 maggio 2012

Focaccia alle olive

Ancora una prova con il meraviglioso impasto che ho inventato per la pizza di qualche settimana fa, ogni prova che faccio è sempre un successo, morbidissimo e leggero di sicura riuscita.


INGREDIENTI:
- per il water roux
250gr di acqua
50gr di farina

-per la l'impasto
250gr di farina mnitoba
250gr di farina 0
25gr di fiocchi di patate
25gr di farina di riso
20gr di sale
una bustina di lievito di birra secco
50gr di olio di semi
un cucchiaio di zucchero
PREPARAZIONE:
preparare il water roux mettendo l'acqua in un pentolino, unire 50gr di farina, mescolare bene e cuocere a fuoco lento sempre mescolando portando il composto a 65°.
Preparare il lievitino con 50gr di farina (presa dalla farina per l'impasto) lo zucchero , il lievito e un po di acqua fino a raggiungere un composto molto lento , mettere a lievitare fino al raddoppio del volume.
Versare la rimanente farina in una impastarice, unire il  wr ormai freddo, l'olio, la farina di riso e i fiocchi di patatel il sale e il lievitino, impastare aggiungendo l'acqua che serve per ottenere un impasto liscio e sodo, formare la palla e mettere a lievitare per 2 ore.
Prendere una placca da forno e ungerla con l'olio, versare l'impasto lievitato senza averlo lavorato, stenderlo con il solo aiuto delle dita come se "suonaste il piano", mette a piacere le olive e lasciarla semplice, ungere la superfice con una emulsione di acqua e olio e fare lievitare per un'ora.
Infornare nella parte più bassa del forno a 240° per circa 10 minuti, poi abassare il forno a 180° e mettere la placca al centro per altri 10-15 minuti.


notare l'alveolatura dell'impasto


Nessun commento:

Posta un commento