mercoledì 9 maggio 2012

Terrina di bigoli

Ieri avevo degli spinaci e ho fatto i bigoli in casa con il torchio una parte verdi e una parte gialli, quella che segue  è una ricetta senza una precisa grammatura perchè ho aperto il frigo e ho messo assieme quello che avevo.......


INGREDIENTI:
250gr bigoli freschi
2 zucchine
100gr di bacon
1 uovo
mezza scatola di philadelphia
parmigiano
sale e pepe
PREPARAZIONE:
lessare molto al dente i bigoli, in una ciotola sbattere l'uovo, aggiustare di sale e pepe,unire  il philadelphia e una manciata di parmigiano


foderare una terrina con la carta forno bagnata e strizzata, stendere il bacon tagliato a velo ricoprendo tutta la terrina


tagliare a velo  le zucchine nel senso della lunghezza e stenderle sopra il bacon


versare i bigoli nella ciotola con il composto di uova e formaggio, mescolare bene e versare nella terrina


appoggiare una piatto sopra la terrina e capovolgerla delicatamente, poi togliere la carta forno


coprire la pancetta con una generosa spoverata di parmigiano, io l'ho cotta  in forno a microonde con funzione crisp per 10 minuti, ma va bene anche in forno tradizionale con il grill acceso in modo da rendere croccante il bacon


3 commenti:

  1. Niente male davvero questa terrina!! Un modo diverso e molto appetitoso per mangiare la pasta!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Renza, si esatto i bigoli di solito li mangio al ragù oppure alla carrettiera, volevo un modo alternativo, baci e grazie

      Elimina