mercoledì 20 giugno 2012

Muffin al limone con crema o uvetta

Nel mio blog troverete la versione della ciambella al limone, è talmente buona che ho voluto fare con lo stesso impasto anche dei muffin, arricchendoli con crema pasticcera e uvetta


INGREDIENTI:
200gr di zucchero
100gr di farina
100gr di frumina
6 albumi
100gr di burro
75gr di yogurt naturale
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un limone
crema pasticcera o uvetta a piacere
PREPARAZIONE:
 montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale






montare il burro a pomata con lo zucchero


unire lo yogurt, la farina, la frumina, il lievito, la buccia del limone gratuggiata e il succo


unire all'impasto gli albumi a neve mescolando lentamente dal basso verso l'alto


versare l'impasto nei classici stampini da muffin oppure negli stampini di silicone


mettere un cucchiaino di crema pasticcera sopra ogni muffin oppure a piacere dell'uvetta ammollata nel rum in mezzo all'impasto


cuocere in forno a 180° per circa 30'


con la crema sono buonissimi ma io amo troppo  l'uvetta




4 commenti:

  1. Io adoro i muffin e questi devono essere deliziosi!!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, io che non amo i dolci devo dirti che impazzisco per questo impasto, davvero leggero come una piuma e soffice soffice!
      baci

      Elimina
  2. MMMMMHHHH che acquolina che fai venire Cris....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao cara, devi assolutamente provare questo impasto, come ciambella o come muffin, è una cosa straordinaria! baci

      Elimina