lunedì 8 ottobre 2012

Sugoli, o budino d'uva

Nel veneto si chiamano "sugoli" in altri posti li chiamano sughi, si tratta di un budino fatto con il sugo dell'uva.
Quando ero piccola per praticità  la mia nonna lo faceva con il mosto, ora  la mia mamma li fa con l'uva,  il risultato è quasi lo stesso ma cambia il colore che diventa molto più scuro, io li faccio così.


INGREDIENTI:
uva (possibilmente fragola)
farina
zucchero ( a piacere)
PREPARAZIONE:
togliere tutti i chicci dal grappolo dell'uva e lavarli molto bene (io uso acqua e bicarbonato)


metterli in una pentola e schiacciarli bene


farli bollire per alcuni minuti, poi passarli al  torchietto ( chi non ce l'ha può usare il passaverdura)


filtrare il succo e metterlo in una pentola, avendo cura di misurarlo , per ogni litro di succo ottenuto , occorrono 80gr di farina, lo zucchero va a gusto, se l'uva è matura e dolce non servirà


in una ciotola mettere la farina ( se per esempio abbiamo 2 litri di succo d'uva, metteremo 160gr di farina)
unire un po di succo e mescolare bene in modo da togliere tutti i grumi, se necessario aiutarsi con un mixer a immersione



unire il composto al resto del succo e mescolare sempre portandolo ad ebollizione , fare bolire per 3-4 minuti


versare suito nelle cocottine , farli  raffreddare e conservare in frigo


questi sono teneri perchè ancora caldi, buonissimi anche così




6 commenti:

  1. Da noi è difficile trovare l' uva fragola...fantastico il torchietto!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, si fanno con tutte le uve anche bianche, ma quella fragola ha una marcia in più!
      grazie

      Elimina
  2. ciao Olly! anche a casa mia vengono fatti, rigorosamente da mio padre con il mosto d'uva però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, anche a casa mia con il mosto ma tanti anni fa, quando c'era ancora nonna, ora li fa papà e mamma a casa loro, ma con l'uva così come li faccio io! ciao e grazie

      Elimina
  3. Ciao CRI questa uva qui e' introvabile va sono il profumo mi ricorda la mia infanzia brava baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Isa, pensa che era da 15gg che cercavo dell'uva nera, mi accontentavo di quella che trovavo, ma nulla da fare, poi per puro caso, domenica ero a pranzo da amici, e proprio vicino al tavolo c'era il filare dell'uva!!!!!!
      non sapevo si trattasse di uva fragola, ma ho chiesto se gentilmente me ne potevano vendere un po, loro mi hanno regalato un bel cestino , solo dopo ho averla colta ho imparato che era fragola, non puoi capire la mia gioia!
      grazie baci

      Elimina