sabato 10 novembre 2012

Ciambella al mascarpone con marmellata di mele cotogne

Ecco il dolcetto che faccio tutte le settimane per la colazione di mio marito, questa è una ciambella al mascarpone già buonissima in purezza, ma io l'ho arricchita con la marmellata di mele cotogne che ho fatto un mese fa.


INGREDIENTI:
250gr di mascarpone
300gr di farina 00
150gr di fecola
300gr di zucchero
100gr di burro
3 uova
200ml di latte
una bustina di lievito
buccia di limone gratuggiata
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
in una capiente ciotola mettere le uova con lo zucchero e montarle fino a ottenere un composto spumoso e chiaro

unire il burro a pomata e il mascarpone


aggiungere il latte, la farina setacciata con il lievito, la fecola, il sale e la buccia di limone


imburrare e infarinare una tortiera con il buco versare il composto


 infornare a 180° per circa 45 minuti


buonissima, soffice e leggera, ideale per la colazione ma anche per una merenda


NOTE: io ho aggiunto dei cucchiai di marmellata di mele cotogne, ma a proprio gusto si possono aggiungere goccie di cioccolato, nutella ..........o lasciarla in purezza perchè è davvero speciale!

6 commenti:

  1. ne prendo metà per la colazione di domani mattina:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahhahah troppo tardi è quasi finita!!!!
      è stata "sbranata" , è piaciuta davvero tantissimo ,unico problema è che doveva bastare per alcuni giorni di colazione, ed invece è quasi finita!!!
      grazie e baci

      Elimina
  2. Ciao, ti seguo sempre e trovo che sei bravissima!!
    Mi piacciono le tue ricette.
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely, complimenti bellissimo nome!!!!
      non so davvero come ringraziarti, questo blog è nato per raccogliere le mie ricette,stanca del materiale cartaceo, piano piano anche se non me la cavo benissimo con il pc, mi sono appassionata, purtroppo sto attraversando un brutto periodo per problemi di salute con mamma e papà , spero finisca il 2012 perchè è stato un'anno orribile!
      grazie di cuore

      Elimina
    2. Ciao Cristina, mi dispiace per i tuoi genitori,
      ma tieni duro fallo per loro, poi continua a
      seguire il tuo blog, sarà per te una valvola di sfogo. Anch'io non sono una grande esperta di pc,
      ma grazie all'aiuto di mia figlia sono riuscita
      ad aprire un blog, vieni a farci un salto, mi farebbe molto piacere.
      A presto Ely

      Elimina
    3. ciao Ely, grazie mille per le tue parole appena ho un po di tempo ti passo a trovare! baci

      Elimina