lunedì 14 gennaio 2013

Patate a tortiera

Questo è un piatto che mi porta indietro con il tempo, mi ricorda la mia infnzia quando la mamma lo faceva tutte le domeniche, essendo un piatto di famiglia non ho la grammature esatta, ma è facile e si può preparare in anticipo, poi basterà passarlo in forno !


INGREDIENTI:
patate
cipolle
pressemolo
sale
olio
PREPARAZIONE:
Lessare le patate intere con la buccia, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate


 scaldare l'olio in una padella e aggiungere  le cipolle tritate, fare imbiondire per bene


tritare il prezzemolo e aggiungerlo alle cipolle solo a fine cottura


salare le patate e unire il composto di cipolla e prezzemolo, mescolare bene e distribuire in una teglia da forno, facendo in modo di avere uno strato di circa 3 cm


infornare a 180° il tempo necessario a fare colorire la superficie


servirle calde tagliate a fette

NOTE: per un kg di patate io metto 3 grosse cipolle, sono loro a dare il gusto a questo meraviglioso contorno, sono più buone appena fatte perchè una volta che si raffreddano si compattano ma il gusto non cambia, si possono preparare in anticipo tanto è tutto cotto, quando servono in tavola si passano in forno con il grill per farle colorare.

Nessun commento:

Posta un commento