domenica 13 gennaio 2013

Torta nera con orange curd

La base di questo dolce ha una sofficità unica, ho voluto arricchirla con l'orange curd per renderla ancora più golosa !


INGREDIENTI:
230 g. di zucchero
3 uova intere
180 g. di farina
180 g. di burro o margarina
50 g. di cacao amaro
6 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
la buccia gratuggiata di 3 arance
il succo di 2 arance grandi
80gr di zucchero
1 cucchiaio colmo di maizena
1 bacca di vaniglia
1 uovo grande
40gr di burro
150gr di panna montata
PREPARAZIONE:
gratuggiare la buccia delle arance con una gratuggia molto fine, unire la buccia al succo versare in una pentola e unire la maizena, il burro e l'uvo sbattuto con lo zucchero,


mescolare bene e fare addensare cuocendo a bagnomaria, appena la crema vela il cucchiaio togliere dal fuoco e fare raffreddare, poi unire la panna montata


 preparare la base della torta, montare le uova con lo zucchero, unire alternado tra loro tutti gli altri ingredienti fino a ottenere un composto spumoso


 imburrare e infarinare una teglia da forno da 22 cm di diametro, versare il composto e infornare a 180° per circa 35-40 minuti, fare sempre la prova stecchino per essere sicuri. Fare raffreddare la torta, ricavarne 2 disci e farcirla con l'orange curd , decorarla a piacere.


6 commenti:

  1. Buonaaaaaaaaaaaaaaa.....m'ispira tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, se decidi di farla presta attenzione a quando tagli la base è talmente soffice che si rompe a guardarla, io presto la rifaccio per mangiarla in purezza, per quanto riguarda l'orange curd che dire........averne una terrina si mangerebbe con il cucchiaio!!! baci e grazie

      Elimina
  2. Mamma mia che bontà deve essere questa torta!! Una vera delizia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Renza, tutto bene? sono un po triste mercoledì papà sarà operato, io provo a distrarmi con la cucina ma il mio pensiero è fisso la........
      grazie per la visita, mio marito ha detto che è favolosa!

      Elimina
  3. Cara Cristina, un bacio da Pavia! e ancora buon anno! vedrai che tutto andra' bene e si aggiustera' per il meglio.
    Complimenti per la torta e per l'orange curd che e' geniale, e anche per gli strozzapreti che voglio provarmi a fare presto. Ancora un abbraccio forte da Lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma che piacere mi fa sentirti!!!!! come state?? quando ci vediamo??? grazie infinite per il tuo intervento mi fa molto piacere!!!! razie anche per gli auguri che contraccambio!!! un bacione

      Elimina