mercoledì 25 settembre 2013

Focaccia soffice allo yogurt

La base di questa focaccia è davvero molto buona e soffice, può essere usata da sola , oppure farcita o condita, io oggi ne ho provato una  versione con lo stracchino e una farcita con vari ingredienti....


INGREDIENTI:
250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
una bustina di lievito di birra liofilizzato
latte qb
30gr di burro
un cucchiaio di zucchero
10gr di sale
150gr di yogurt
ingredienti a piacere per farcire

PREPARAZIONE:
in una ciotola mettere 50gr di farina  con lo zucchero e il lievito, aggiungere acqua tiepida fino a ottenere un impasto non troppo sodo e fare lievitare, mettere nell'impastarice la rimanente farina unire il sale lo yogurt e il lievitino per ultimo il burro a temperatura ambiente.

impastare per almeno 10 minuti , poi formare una palla con l'impasto e mettere a lievitare in luogo tiepido e coperto


dopo circa un'ora e mezza il mio impasto ha raddoppiato di volume, a questo punto io ho diviso il panetto in due . Ho steso una metà sopra una teglia da forno unta d'olio e poi con le dita ho schiacciato bene, formando le tipiche fossette


poi ho coperto con uno strato di stracchino ammorbidito con un goccio di latte


con la seconda metà d'impasto  ho tirato due sfoglie da circa mezzo cm con una ho fodetaro una teglia


ho fatto uno strato con melanzane alla griglia


poi ho steso dello speck e della scamorza


 poi uno strato con pomodori a fette


infine ho ricoperto con il secondo disco di pasta bucherellato con una forchetta


infornare a 180° per circa 20-25 minuti (il mio forno è ventilato e lo uso a 170°)


 questa è la focaccia con lo stracchino


questa è quella farcita


ovviamente potete decidere di farcirla a vostro gusto, questa era buonissima!






4 commenti:

  1. Che bontà queste focacce!! Mi piacciono tutte e due ma se proprio devo scegliere scelgo quella allo stracchino... troppo buona!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao Renza, io non mangio pane perchè non ho panifici vicino e perchè il pane ferrarese non mi piace, ma ho la passione di tutto quello che ha il lievito di birra, quindi di tanto in tanto mi piace sperimentare cose nuove, focacce pizze o pane...
    grazie per la visita baci

    RispondiElimina
  3. io vivrei di focacce!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, focacce pizze e torte rustiche.......che passione!!!!!! baci e grazie per la visita

      Elimina