giovedì 26 settembre 2013

Sfincione palermitano

Questa "focaccia" è una delizia, reduce dalle ferie in Sicilia ho comprato del buon caciocavallo e ho voluto provare subito a farla.


INGREDIENTI:
250gr di farina manitoba
250gr di semola rimacinata di grano duro
una bustina di lievito di birra liofilizzato
due giri di olio evo
20gr di sale
un cucchiaino di zucchero
acqua qb
una grossa cipolla
un barattolo di passata di pomodoro
10-15 alici
100gr di caciocavallo
PREPARAZIONE:
in una ciotola ho messo 50gr di farina manitoba,il lievito e lo zucchero, ho aggiunto acqua fino a ottenere un impasto morbido e ho fatto lievitare


ho messo nell'impastatrice la rimanente farina, la semola, il lievito e due giri di olio, ho unito il lievitino e acqua fino a ottenere un impasto non troppo duro, ho formato la palla ho coperto e messo a lievitare

ho tagliato la cipolla sottilmente e l'ho fatta apassire con un filo d'olio



ho unito la passata di pomodoro un pizzico di sale e ho fatto cuocere per circa 20 minuti


ho oliato una teglia da forno e steso l'impasto con le dita


ho steso la salsa si pomodoro, poi le alici e il caciocavallo gratuggiato


ho infornato a 180° per circa 30 minuti


Nessun commento:

Posta un commento