martedì 19 novembre 2013

Chiffon cake

Dopo l'angel cake ho voluto provare a fare questo meraviglioso ciambellone americano, la sofficità è unica .......


INGREDIENTI:
6 uova xl
 3 albumi
 300 gr zucchero
 285 gr farina 00
 195 ml acqua
 120 ml olio semi di mais
 1 bustina lievito per dolci
 8 gr cremor tartaro
 zucchero a velo
buccia di limone gratuggiata
 vaniglia
un pizzico di  sale
PREPARAZIONE:
in una capiente ciotola mettere la farina, lo zucchero, l'acqua, l'olio, il lievito setacciato, il sale e la buccia di limone


montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro

 mescolare bene tutti gli ingredienti nella ciotola e poi unire l'albume a neve piano piano girando dal basso verso l'alto per non smontare il composto

versare il composto nell'apposito stampo SENZA AVERLO IMBURRATO e infornare a 160° per circa 50' poi alzare il forno a 170' per altri 10'


appena il dolce è cotto capovolgere lo stampo nel collo di una bottiglia





attendere che si raffreddi completamente e poi toglietelo dallo stampo con l'aiuto di una spatola


io l'ho decorato con cioccolato fuso e zucchero a velo

2 commenti:

  1. Brava Cris! ci siamo appena sentite, ti voglio bene! Lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro, sei la mia lettrice più assidua! mi dispiace tantissimo per domani, bacioni e grazie

      Elimina